Antonino Di Leo

dott-di-leo-antonino

FEMTOLASIK

Una soluzione affidabile e innovativa per un recuperare la vista in un batter d’occhio.

La FemtoLasik è una procedura di chirurgia refrattiva che combina la tecnologia del laser femtosecondo con la correzione laser utilizzata nella LASIK tradizionale. È stata approvata dalla FDA nel 2001 ed è stata ampiamente adottata.

La FemtoLasik è considerata una procedura versatile, adatta a una vasta gamma di pazienti e molto popolare tra coloro che desiderano un recupero visivo rapido e un’altrettanto rapida ripresa delle attività quotidiane.

Punti salienti

La tecnica

La FemtoLasik modella lo stroma corneale per correggere il difetto visivo. Così come la Smile, agisce a 120 micron sotto la superficie dell’occhio, non andando a intaccare il plesso corneale: questo rende il post-operatorio totalmente privo di fastidio.

La FemtoLasik è riconosciuta per la precisione nella creazione del lembo corneale e la correzione laser. La combinazione di tecnologie contribuisce a risultati stabili e a lungo termine, oltre che ad un recupero post-operatorio rapido e sereno.

Le fasi di intervento

Preparazione

Il mio team ed io ti aiuteremo ad indossare camice, cuffia e copriscarpe usa e getta; poi, ti somministreremo un collirio anestetico topico prima di accedere in sala operatoria. Qui ti disinfetterò gli occhi e ti spiegherò con cura cosa potrai fare e cosa non fare durante l’intervento.

Inizio dell’intervento

In questa fase, creerò il cosiddetto “flap”, un lembo di pelle molto sottile, dell’epitelio corneale. Prima in un occhio, poi nell’altro.

Correzione del difetto visivo

Ecco il momento del laser: ti solleverò il flap ed il laser modellerà la superficie corneale, prima dell’uno poi dell’altro occhio.

Applicazione lente di protezione

A fine intervento, ti medicherò con colliri specifici e ti applicherò lenti a contatto protettive e curative, che ti toglierò dopo 2 ore circa dall’intervento, durante il primo controllo medico.

Caratteristiche

Punto di forza

Gold Standard e recupero rapido

Consigliata

Per pachimetria maggiori 500 micron, miopia e astigmatismo inferiore a -8 diottrie e ipermetropia

Chirurgia laser

01

Analisi e Prevenzione
(Visita pre-intervento)

02

Correzione e ottimizzazione (Intervento Laser)

03

Follow-Up e stabilizzazione (Post-Intervento)

Cosa ne pensa chi l'ha già fatto?

“Il dottor Di Leo e il suo collaboratore sono stati estremamente puntuali, professionali e competenti durante la mia visita. Senza dubbio, tornerei volentieri se dovesse sorgere qualche altro problema.”

Carlo Barraco

5/5

“Non avrei potuto scegliere professionisti migliori a cui affidare la mia vista!Competenza, gentilezza, precisione, chiarezza, supporto e tanta tanta bravura!il Dottor Di Leo e il suo staff li consiglio senza alcun dubbio!”

Federica Giudici

5/5

“Medico disponibile e preparato, ha risolto il mio problema dopo 10 anni che non avevo pace e diverse valutazioni da oculisti differenti che non hanno saputo aiutarmi. Promosso!”

Vita Scarati

5/5

“Il dottor Di Leo e il suo collaboratore sono stati estremamente puntuali, professionali e competenti durante la mia visita. Senza dubbio, tornerei volentieri se dovesse sorgere qualche altro problema.”

5/5

Carlo Baracco

“Non avrei potuto scegliere professionisti migliori a cui affidare la mia vista!Competenza, gentilezza, precisione, chiarezza, supporto e tanta tanta bravura!il Dottor Di Leo e il suo staff li consiglio senza alcun dubbio!”

5/5

Federica Giudici

RISOLVO I TUOI DUBBI

La prospettiva di sottoporsi a interventi agli occhi può suscitare timori e dubbi. Il mio impegno è fornirti tutte le informazioni per fare una scelta consapevole e iniziare una nuova vita a partire dai tuoi occhi.

La stabilità della vista di ogni paziente è oggetto di valutazione della visita pre-intervento. Controlli presso il tuo ottico non sono attendibili al fine di decidere se è il momento giusto per sottoporti o meno alla chirurgia refrattiva.

No, l’intervento non sarà doloroso grazie al collirio ipoallergenico che ti verrà applicato e che agirà da anestesia topica. Il dolore nel post-intervento risulta assente nel 90% dei casi, mentre per la restante parte (costituita da interventi effettuati con il metodo PRK) si limita ad essere un fastidio sopportabile che sparisce nelle prime 24 ore.

Gli occhi di ogni paziente sono un caso a sé e va tracciato per ognuno un percorso personalizzato per offrire il massimo della qualità. Per questo è fondamentale approfondire la situazione specifica di ognuno per poter presentare un preventivo coerente, a differenza delle soluzioni standard proposte dalle cliniche low-cost.

Come detto, gli occhi di ogni paziente sono unici e rappresentano un caso a sé stante, da valutare senza pregiudizi e con i più moderni dispositivi medici da chi, di interventi, ne ha già svolti decine di migliaia. Suggerirei di incontrarci e fare una valutazione insieme, esplicitando tutti gli eventuali pro e contro del tuo caso, prima di dare per buono un unico parere, seppur medico.

Sì, l’importante è procedere per gradi. Prima risolveremo il problema della secchezza oculare e poi correggeremo il vizio refrattivo.

Sì, è possibile sottoporti all’intervento e correggere il tuo difetto refrattivo, con la consapevolezza che l’occhio ambliope non raggiungerà mai la qualità visiva di un occhio sano.

Non c’è possibilità di chiudere gli occhi durante l’intervento perché l’occhio viene tenuto aperto da una blefarostato (una sorta di molletta in acciaio che impedisce alle tue palpebre di chiudersi). Per quanto riguarda lo spostamento, invece, esistono sempre dei micromovimenti oculari che la macchina elimina utilizzando un eye-tracker. Qualora i movimenti diventassero troppo ampi, il laser si bloccherà in automatico.

Dipende dal tipo di intervento e, ovviamente, dal caso specifico di ogni persona. In generale, i laser sono accomunati da un ritorno alla quotidianità piuttosto rapido. Per conoscere i tempi specifici rispetto alla tua tipologia di intervento, ti basterà dare un’occhiata alla scheda del trattamento laser consigliato per il tuo caso.

Sì, ti offro una garanzia di 10 anni sul difetto visivo specifico che correggeremo con l’intervento laser: questo significa che in caso di eventuali, rarissime recidive, il mio team ed io interverremo con un piccolo ritocco completamente gratuito.

In questo video rispondo ad altri eventuali dubbi. Se hai bisogno di un consulto personalizzato clicca qui per prenotare una visita

L'unica chirurgia laser con 10 anni di garanzia

Occhiali, lenti, colliri e condizioni climatiche non avranno più il potere di determinare cosa puoi o non puoi fare.